
SETTIMANA DELLA SCIENZA
Dal 7 al 15 settembre
Vieni a immergerti nel magico mondo delle materie scientifiche con la nostra Settimana della Scienza! Partecipa a laboratori interattivi, esperimenti entusiasmanti e giochi educativi che spaziano dalla botanica all’astronomia, dalla robotica alla realtà virtuale. Unisciti a noi per imparare divertendoti!
Orari:
da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 18.00
sabato e domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
PROGRAMMA
Sabato 7 e 14 settembre
ROBOTIC LAB
La robotica e la programmazione hanno in sé moltissimi elementi didattici-educativi. Questo laboratorio introdurrà i concetti di base della robotica: dalla semplice costruzione di macchine automatizzate, all’utilizzo di robot già programmati, alla progettazione di ambienti dove i robot potranno agire. Scopo dell’attività è quello di stimolare ingegno e capacità di problem solving.
Durata: 45 minuti
Domenica 8 e 15 settembre
VIRTUAL WORLD
Gli strumenti messi a nostra disposizione dalla realtà aumentata e dalla realtà virtuale ci permettono di importare nell’esperienza della nostra realtà oggetti ed immagini che possiamo manipolare, per apprendere in maniera interattiva e più efficace nuove informazioni. Per il nostro viaggio nella conoscenza utilizzeremo nuove piattaforme di apprendimento e visori di ultima generazione
Durata: 45 minuti
Lunedì 9 settembre
VULCANI E TERREMOTI
Capiremo come avvengono alcuni dei fenomeni più catastrofici del nostro pianeta, quali eruzioni vulcaniche, terremoti e tsunami. Un percorso che ci aiuterà a comprendere il motivo di queste catastrofi naturali che hanno piegato intere popolazioni. È possibile prevederli? Come è giusto comportarsi? Ma soprattutto, perché si verificano? Attraverso un modello di globo terrestre andremo a indagare le zone della Terra nelle quali si originano tali fenomeni, come si formano e si propagano. Capiremo quali sono i tipi di onde che caratterizzano i terremoti e cosa succede durante un’eruzione vulcanica.
Durata: 60 minuti
Martedì 10 settembre
UN MARE DI PLASTICA
La plastica è la risorsa per eccellenza dell’ultimo secolo e racchiude nella sua composizione una serie di materiali molto vari: dal polistirolo al nylon, dalla PET delle bottiglie di plastica al PVC dei dischi. In questo laboratorio, gli studenti indagheranno la composizione della plastica, le varie proprietà e le problematiche legate al relativo smaltimento.
Durata: 45 minuti
Mercoledì 11 settembre
INTRODUZIONE ALLA CHIMICA
Conosceremo la chimica, le sue origini e le reazioni chimiche presenti nel corpo umano. Capiremo come avviene una reazione e come si ottengono i composti. Essa è la scienza delle trasformazioni della materia. Ma come avviene una trasformazione, cioè una reazione? Ce ne possono essere sia di fisiche che di chimiche. Cominceremo mettendo a confronto miscugli e reazioni chimiche. Conosceremo l’energia di attivazione che consente alle reazioni di avvenire, la sperimenteremo, verificheremo la legge di Lavoisier e capiremo la differenza tra chimica organica e inorganica, soffermandoci sul concetto di velocità di reazione.
Durata: 45 minuti
Giovedì 12 settembre
ASTRONOMIA
Ci avvicineremo al mondo dell’astronomia, alle sue distanze e ai suoi fenomeni. Comprenderemo la difficoltà della sperimentazione in ambito astronomico e come riceviamo informazioni dall’Universo, conoscendo e utilizzando alcuni fondamentali strumenti astronomici. Parlando di cielo avremo bisogno di utilizzare delle unità di misura per le distanze, perché il concetto di lontano e vicino in astronomia è totalmente diverso dall’idea del quotidiano. Sicuramente il cielo più interessante lo vediamo di notte con l’apparire delle stelle e delle strane “figure” che queste creano, le costellazioni, e scopriamo quali affascinanti miti le accompagnano!
Durata: 45 minuti
Venerdì 13 settembre
VERSO LO SPAZIO
Un creativo Space Center dove costruire, con materiale semplice, delle divertenti macchine volanti e incredibili razzi che i partecipanti potranno lanciare sempre più in alto. Si sfrutterà la propulsione dell’aria per generare la forza capace di lanciare le astronavi, leggere e aerodinamiche. Un laboratorio sperimentale per scoprire, attraverso la costruzione, le sfide verso la realizzazione dei futuri viaggi spaziali. Potremo costruire: un razzo cannuccia, un aereo circolare, un boomerang, un lancia-razzi.